Per uno sviluppo sostenibile: efficienza energetica,

risparmio economico ed ottimizzazione dell'uso delle risorse. 

L’intervento di una E.S.CO. è mirato alla riduzione dei costi energetici per i propri clienti e alla diminuzione dell’impatto ambientale degli edifici.

Sistene E.S.CO. si propone per collaborare alla redazione di strategie energetiche da adottare in fase di progettazione o di ristrutturazione di immobili attraverso la predisposizione, l’eventuale realizzazione e finanziamento con valutazione dei benefici economici generati, compresi gli incentivi per l’efficienza e il risparmio energetici.

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ

Sistene E.S.CO. si rivolge alle imprese di costruzione, ai proprietari di immobili e a tutti coloro che usufruendo di essi abbiano intenzione di migliorare le prestazioni energetiche e il comfort di un edificio, sia questo già realizzato, in fase di costruzione o di progettazione.
Sistene E.S.CO. definisce strategie energetiche per edifici in fase di progettazione, realizzazione o già esistenti. La collaborazione può iniziare dalle fasi preliminari o riguardare specifiche necessità del committente.
Gli interventi possono essere attuati sia su edifici di nuova costruzione che su edifici già esistenti.


EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE

Analisi delle esigenze energetiche della committenza

Stima del fabbisogno energetico del progetto e valutazione di alternative energetiche

Analisi dei costi, valutazione dei tempi di rientro economici degli interventi proposti e dei possibili incentivi economici e fiscali

Individuazione della soluzione ritenuta più vantaggiosa sia per gli aspetti economici che di sostenibilità ambientale

Definizione del servizio e delle modalità di esecuzione

Integrazione delle soluzioni nel progetto

Svolgimento delle pratiche inerenti agli aspetti energetici e al conseguimento degli incentivi

Realizzazione dell'intervento con l'ausilio di ditte specializzate per le specifiche lavorazioni

Eventuale gestione e manutenzione degli impianti in funzione del tipo di contratto

EDIFICI ESISTENTI

Analisi delle esigenze energetiche della committenza

Valutazione del fabbisogno energetico dell'edificio

Analisi dei costi, valutazione dei tempi di rientro economici degli interventi proposti e dei possibili incentivi economici e fiscali

Individuazione della soluzione ritenuta più vantaggiosa sia per gli aspetti economici che di sostenibilità ambientale

Definizione del servizio e delle modalità di esecuzione

Progettazione dell'intervento

Svolgimento delle pratiche necessarie alla realizzazione delle opere e al conseguimento degli incentivi

Realizzazione dell'intervento con l'ausilio di ditte specializzate per le specifiche lavorazioni

Eventuale gestione e manutenzione degli impianti in funzione del tipo di contratto


TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Obiettivo efficienza energetica e sostenibilità.
Interventi su misura per soddisfare ogni esigenza energetica ed edilizia.

L’efficientamento energetico è l’abilità di un sistema di sfruttare l’energia per raggiungere il risultato voluto, in virtù del fatto che minori sono i consumi maggiore è l’efficienza del sistema.
Sistene E.S.CO. definisce strategie energetiche per edifici in fase di progettazione, realizzazione o già esistenti.
Riportiamo alcuni esempi di interventi per l'efficienza energetica di cui Sistene si occupa:

 

 

 

INTERVENTI SULL’ INVOLUCRO
La riduzione delle dispersioni, oltre a ridurre direttamente i consumi, può permettere l’uso di sistemi più efficienti, più confortevoli ed economici. I possibili interventi riguardano:
• isolamento termico di coperture e solai;
• isolamento termico di pareti;
• eliminazione dei ponti termici;
• modifica o sostituzione degli infissi (porte, finestre,...).


 

 

INTERVENTI SUGLI IMPIANTI
Sostituire o modificare negli edifici esistenti, a seguito di una corretta analisi energetica, i sistemi di produzione e utilizzazione dell’energia, ma anche prevedere un’impiantistica più efficiente in fase di progettazione, può rivelarsi un investimento con un tempo di ritorno molto contenuto. Le tecnologie da prendere in considerazioni sono, ad esempio, le seguenti:
• caldaie a condensazione;
• ripartitori di calore;
• teleriscaldamento;
• pompe di calore;
• terminali a bassa temperatura.


 

COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE
La produzione combinata di energia elettrica, termica e, eventualmente, frigorifera, può costituire una soluzione altamente efficiente per l’utilizzazione dell’energia primaria con possibilità di conseguire Titoli di Efficienza Energetica oltre agli indubbi benefici economici diretti. L’applicazione di questa tecnologia richiede sempre un’attenta analisi preliminare per l’identificazione dei profili d’utenza.


 

FOTOVOLTAICO
La produzione di energia fotovoltaica è attualmente incentivata attraverso un sistema denominato “Conto Energia” che consiste in una remunerazione dell’energia effettivamente prodotta, anche se auto consumata. Tale incentivo, unito al risparmio dovuto alla riduzione del consumo di energia elettrica, rende possibile l’installazione di impianti, soprattutto di grandi dimensioni, con notevoli benefici economici nel medio e lungo periodo. Sistene E.S.CO. si propone per studiare la soluzione più adeguata alle esigenze e, in seguito, progettare, installare, gestire e manutenere impianti fotovoltaici su coperture e superfici scoperte inutilizzate.


 

FONTI RINNOVABILI
La possibilità di ridurre l’impatto ambientale degli edifici, di veder valorizzato il proprio investimento grazie ad incentivi economici e il risparmio generato sono le ragioni che spingono Sistene E.S.CO. a proporre, quando possibile e vantaggioso, il ricorso ad impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia. Alcuni esempi di sistemi che utilizzano fonti rinnovabili di energia sono:
• caldaie a biomasse;
• solare termico;
• geotermia.


 

Il team di Sistene al momento sta avviando un progetto che riguarda l'utilizzo di biomassa residuale di origine vegetale come fonte energetica, Sistene sta quindi aggiungendo alle sue specializzazioni il tema della biomassa, seguendo tutta la sua filiera: dalla produzione all'utilizzo come fonte di energia, valutando tutti i sistemi di logistica e impiantistica presenti.

 

L’attività di Sistene non copre solo gli aspetti puramente impiantistici, ma anche quelli che riguardano il comportamento dell’involucro edilizio, come ad esempio il grado di isolamento termico oppure il controllo dell’irraggiamento solare.