Diagnosi Energetica

Il primo passo per un percorso di efficienza energetica e di conseguenza economica.

La diagnosi energetica.

La diagnosi energetica (o audit energetico) è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza nell’uso dell’energia in uno o più sistemi edificio-impianto. È un'azione fondamentale, supportata dal progetto preliminare e dall’esecuzione di monitoraggi dello stato di fatto: un’adeguata conoscenza della situazione di partenza è irrinunciabile e in molti casi la semplice visione delle fatture di fornitura energetica non è sufficiente.
La situazione energetica, inquadrata attraverso la diagnosi, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare la qualità energetica dello stato di fatto e porsi adeguati obiettivi per la riduzione dei consumi e dei costi.

L'output della diagnosi energetica sarà un report che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per prendere una decisione di efficientamento energetico.

Se richiesto od obbligatorio, la diagnosi energetica potrà comprendere anche l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), dato che il nostro team di esperti è accreditato come Certificatore dal 2009.


 

INCENTIVI

Un aspetto che viene considerato durante la redazione della diagnosi energetica sono gli strumenti di incentivazione in aderenza alle caratteristiche e al tipo di interventi necessari per ottenere un efficientamento energetico delle strutture ed un tempo di ritorno dell'investimento il più basso possibile.
Quindi le migliori soluzioni di incentivazione per questi ed altri interventi di efficienza energetica (come ad esempio la sostituzione dei serramenti), compatibilmente con le caratteristiche delle vostre strutture, verranno individuati e valutati dettagliatamente durante la redazione della diagnosi.
Tra gli incentivi che saranno valutati potremo valutare anche i Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi) dato che Sistene è accreditata per la loro gestione. Questo incentivo consiste nell'attribuzione di "Titoli", proporzionali al risparmio di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) realizzato grazie all'intervento, vendibili attraverso un apposito mercato.

Oltre agli strumenti di incentivazione, spesso erogati in più anni, per agevolare la fattibilità finanziaria dell’intervento può essere stipulato un contratto per la realizzazione e il contestuale finanziamento, che comprende anche la gestione e la manutenzione per un periodo determinato di tempo. Per tutta la durata del contratto, durante la quale sarà pagato il valore dell’impianto, la garanzia sull’effettiva efficienza energetica potrà essere a carico dell’esecutore, ad esempio una E.S.Co.. Tali tipologie di contratto sono in alcuni casi incentivate dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria.

Oltre ai benefici diretti che la diagnosi energetica precedentemente descritta può portare, va considerato che è un requisito in alcuni casi richiesto per ottenere degli incentivi su interventi di efficienza energetica; in questi casi la diagnosi stessa viene spesso finanziata dall'incentivo.

Sistene E.S.CO. definisce strategie energetiche per edifici in fase di progettazione, realizzazione o già esistenti. La collaborazione può iniziare dalle fasi preliminari o riguardare specifiche necessità del committente.